UNA SERATA TRA FOOD BLOGGER E SPECIALITA’ UMBRE DA PRETESTO
Lo scorso 4 Dicembre abbiamo organizzato un blogger Apericena da PreTesto a Como, il bistrot umbro recentemente aperto a seguito di quello di Milano.
Nel periodo di Natale, e quindi per tutto il mese di Dicembre, Como, con la Città dei Balocchi, si ravviva con luci e suoni natalizi, con moltissime casette che animano il mercatino, piste di pattinaggio, alberi addobbati, negozi e proiezioni sulle pareti della Piazza del Duomo, che rendono la città magica.
Con le blogger abbiamo girato tra le casette del mercatino di Natale fino a giungere a quella di PreTesto, Bistrot&bottega che dista pochi passi dal Duomo nel cuore del villaggio natalizio ed accoglie i suoi clienti con una magnifica esperienza culinaria sulla tradizionale cucina umbra. Alla casetta, oltre alla possibilità di assaggiare la calda Torta al Testo e la zuppa di lenticchie umbre, è possibile acquistare i prodotti migliori, dal Ciauscolo, alla salsiccia umbra stagionata, al Lombetto e formaggi tipici. Senza dimenticare il Vin Brulè addolcito con il miele, una chicca che proseguire riscaldati la passeggiata tra le casette di Natale.
Inutile dire quanto le influencer, come i passanti e visitatori, abbiamo apprezzato e abbondato con gli assaggi e i complimenti!
Ma non finisce qui. Dopo il tour di Città dei Balocchi, le influencer sono state accolte da PreTesto dai titolari e dallo Chef, che tra una bollicina e una chiacchiera hanno presentato il cuore di PreTesto e il suo legame con l’Umbria: dalle origini e l’amore per il cuore verde d’Italia, alla selezione di piccoli produttori locali da cui esportare i prodotti fino a Como (e naturalmente Milano).
Un tuffo nel sentimento e nella passione dello Chef Carlo Moretti che ha deliziato poi le sue ospiti con un Aperitivo di finger food composto da “frittini” e Arvoltolo, uovo stracciato al prelibato Tartufo nero e piccole Torte al testo accompagnate da Olio Novello e Patè di fegatini.
Deliziosamente deliziose!
È arrivato poi il momento dello Show Cooking: lo Chef ha dimostrato alle ragazze come preparare l’impasto della Torta al Testo, dalla unione degli ingredienti, alla loro lavorazione, lievitazione e infine cottura. E questo è stato il momento più interessante! La particolarità e la bontà della Torta al testo derivano dal segreto che la realizzazione della Torta nasconde: il “Testo”, per l’appunto, un disco di ghisa da cui prende il nome la Torta, su cui viene cotto per pochi minuti per ogni lato l’impasto.
Dopo aver cotto l’impasto, lo Chef ha farcito la torta con prosciutto crudo stagionato 14 mesi e lo ha offerto alle ospiti food blogger.
Ma da evento food che si rispetti, le portate non sono terminate: PreTesto ha presentato alcuni suoi dolci home-made , tra cui il Tiramisù, il Tortino di cuore caldo al cioccolato, e le Pinocchiate, dolci tipici dell’Umbria.
La serata è proseguita tra divertenti chiacchiere e ottima compagnia. Prima dei saluti è stato consegnato un omaggio alle blogger contenente la ricetta della torta al testo per realizzarla a casa, un mattarello di PreTesto e la farina di Grano Antico macinata a pietra.
Ora aspettiamo solo di vederne i risultati!!